Ogni volta che si ferma un’auto, sullo schermo compare un annuncio: una manovra che Stellantis sta tentando di fare negli USA

Rudesta

Da qualche tempo, gli utenti segnalano che nel loro sistema di infotainment compaiono annunci pubblicitari per piani di abbonamento auto.

Immaginate la situazione: state tornando a casa in macchina. È ora di pranzo, sei stanco, ti fermi a un semaforo e vedi una pubblicità sullo schermo del sistema di infotainment che offre l’acquisto di un piano di abbonamento auto. Ora smettila di immaginarlo, perché sta già accadendo nelle auto Stellantis. In particolare, questo è venuto alla luce a causa delle lamentele degli utenti dei veicoli Jeep.

“Acquistate la pace”. La polemica è scoppiata quando un utente ha condiviso una foto su Reddit che mostrava una pubblicità a schermo intero di un’auto con il marchio che ci esortava a “comprare la pace”. Naturalmente, la tranquillità è l’ultima cosa che si prova pagando per un’auto e gli annunci sullo schermo, ma questo utente in una Grand Cherokee con il sistema UConnect scrive nell’annuncio:

Ogni Volta Che Si Ferma Un'Auto, Sullo Schermo Compare Un Annuncio: Una Manovra Che Stellantis Sta Tentando Di Fare Negli Usa

I piani FlexCare Extended Care Premium sono garantiti in fabbrica e ti offrono la massima tranquillità in caso di guasto meccanico. Premi il pulsante “Chiama” e parla con uno specialista. Per l’acquisto, la lettura del contachilometri deve essere inferiore a 57.936 km.

Un problema. Se hai più di 57.936 chilometri sul tuo account, vedrai una pubblicità che non ti farà bene. Se non li hai, interrompe l’azione, come cercare qualcosa nel sistema musicale o controllare l’indirizzo nel sistema GPS. In uno degli angoli c’è una croce con la quale si può chiudere Finestra pop-up, ma è chiaro che la situazione è diventata fuori controllo.

Questo è fastidioso perché potresti voler utilizzare lo schermo per eseguire qualcosa di rapido e specifico, e quindi dovrai cercare un simbolo per chiudere il pop-up. Inoltre, come segnalato dagli utenti, questi annunci pubblicitari compaiono ogni volta che fermi l’auto. E alcuni di loro lo fanno con un problema tecnico del software.

Sembra che. Questa non è la prima volta che qualcuno se ne lamenta, ma potrebbe essere la più rumorosa. La risposta è stata in due modi. Quando un utente ha condiviso la sua sorpresa sul forum degli appassionati di Jeep 4xeforums, il servizio JeepCares ha risposto che si scusa per la delusione di aver raccomandato ai clienti di fare clic sulla x e cancellare i messaggi precedenti. Tuttavia, che “gli annunci fanno parte di un accordo contrattuale con Sirius XM”.

Il sito Carscoops ha contattato Stellantis e un portavoce ha confermato che si tratta di un messaggio pensato per informare i clienti Jeep “sulle possibilità di manutenzione avanzata dell’auto”. E per quanto riguarda i guasti del software? Bene, tra le opzioni per far sparire gli annunci ci sono la chiamata, “x” e “OK”. Il problema è che sembra esserci un errore che ha reso inutile premere “OK”, ma anche Stellantis ha confermato a Carscoops che stanno lavorando per correggere l’errore.

Drive commenta che queste finestre possono essere disabilitate, ma è necessario accedere al sito Web di Jeep Connect, creare un account utente con il proprio indirizzo e-mail e password e andare alla sezione in cui è possibile disabilitare i popup. E la cosa più strana è che nel caso che ha causato polemiche, l’utente commenta che non vede una pubblicità da due anni, ma la scorsa settimana ha raggiunto il chilometraggio specificato e la pubblicità ha iniziato a saltare.

Ogni Volta Che Si Ferma Un'Auto, Sullo Schermo Compare Un Annuncio: Una Manovra Che Stellantis Sta Tentando Di Fare Negli Usa

Fatica. Infine, il problema principale è il cosiddetto problema dell’affaticamento da abbonamento. Innumerevoli servizi ora funzionano in abbonamento, anche se non è necessario, e nel caso della pubblicità automobilistica è simile alla pubblicità di Prime Video: non si tratta di una tariffa più economica, ma di una pubblicità aggiunta alla tariffa precedentemente esistente. Ed è chiaro che le aziende dell’industria automobilistica sono alla ricerca di un flusso di cassa più costante di quello che hanno dalla sola vendita di veicoli.

Ci sono una serie di casi in cui le funzioni installate nelle auto vengono sbloccate tramite abbonamento, come l’idea di BMW di 80 dollari all’anno per l’utilizzo di CarPlay (inizialmente 300 dollari), l’abbonamento annuale di Mercedes, che per più di 400 euro all’anno ha permesso di aumentare l’angolo di rotazione delle ruote posteriori, o l’airbag intelligente Klim.

Il problema americano. Non si tratta più tanto di una pubblicità quanto di un modello di business promosso da molte aziende del settore. Tuttavia, sembra essere localizzato negli Stati Uniti con un proprio programma di abbonamento e assicurazione.

Le auto del gruppo Jeep e Stellantis sono importanti sia nel mercato europeo che in quello spagnolo. Abbiamo contattato un rappresentante Jeep in Spagna, che ha confermato che nullaSapere. “La Spagna fa parte del G5 europeo, uno dei mercati più forti di Jeep, e non è qualcosa che si applicherebbe o ci verrebbe notificato”, hanno detto. E questo viene estrapolato al resto d’Europa.

Quindi, anche se la preoccupazione stessa ha confermato qualche anno fa che l’abbonamento sarà molto importante nel suo modello di business, in Spagna non c’è bisogno di preoccuparsi dell’installazione di pubblicità sugli schermi delle auto per il momento.

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