Quale auto dura di più: automatica o meccanica? Qual è il più affidabile e perché?

Rudesta

Cambio automatico o manuale: un cambio è migliore di un altro?

Cambi manuali i giorni in Europa possono essere contati. Nel vecchio continente abbiamo sempre usato auto con cambio. Tuttavia, negli ultimi anni, la tendenza alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica ci ha avvicinato agli Stati Uniti, dove tradizionalmente vengono vendute le trasmissioni automatiche.

Discussioni sui cambi manuali e automatici va avanti da decenni. In effetti, le posizioni su questo tema sono spesso piuttosto radicali. Una persona che ama guidare non solo non si preoccupa dei movimenti della frizione e della leva, ma si diverte anche. D’altra parte, c’è un guidatore abituato a un cambio automatico. Di norma, i rappresentanti di questo profilo non hanno mai l’idea di tornare alla frizione.

Tuttavia, quale è meglio e quale Più affidabile? Bene, tutto dipende dal tipo di guidatore che sei, quali sono le tue abitudini di guida, come usi l’auto e, soprattutto, di che tipo di cambio automatico stiamo parlando. Può sembrare sciocco, ma ce ne sono di diversi tipi e non tutti funzionano altrettanto bene o sono altrettanto affidabili.

Quale Auto Dura Di Più: Automatica O Meccanica? Qual È Il Più Affidabile E Perché?

  • Quali tipi di cambi sono disponibili nelle auto moderne?
    • Manuale
    • Automatico – convertitore di coppia
    • Automatico – Cambio a doppia frizione (DCT)
    • Automatico – riduttore a fasatura variabile delle valvole (CVT)
  • Cambio manuale e automatico. Affidabilità
    • Affidabilità del cambio manuale
    • Affidabilità del cambio automatico con convertitore di coppia
    • Affidabilità del cambio automatico a doppia frizione
    • Affidabilità del cambio automatico CVT

Quali tipi di cambi sono disponibili nelle auto moderne?

Come abbiamo già accennato, prima di iniziare a fare confronti, dobbiamo capire qual è la differenza tra un cambio manuale e un Diverso mercato Tipi di trasmissioni automatiche. In questo caso, siamo rimasti con le tre tecnologie automatiche più comuni utilizzate oggi, poiché ce ne sono molte altre obsolete e raramente utilizzate nelle auto moderne.

Comando manuale

Quale Auto Dura Di Più: Automatica O Meccanica? Qual È Il Più Affidabile E Perché?

Fino a poco tempo fa, in Spagna era comune avere un’auto con cambio manuale.

Si può dire che è meccanicamente Il sistema più semplice. Questo sistema consente a noi, i conducenti, di controllare la frizione per scollegare il cambio dal motore e cambiare marcia utilizzando la leva del cambio.

La maggior parte dei cambi manuali di solito ha 5 o 6 marce e retromarcia. I cambi relativamente moderni sono solitamente sincronizzati, con un sistema che consente cambi di marcia fluidi e privi di intermedi. Tuttavia, abbiamo già spiegato come si fa la levetta a doppia frizione e dove è utile nella pratica.

Per un guidatore esperto, guidare questo tipo di auto non è un grande segreto. Utilizzando un cambio manuale, Puoi cambiare marcia su o giù a tua discrezione. È diverso in un’auto automatica, dove le marce vengono aumentate o diminuite principalmente in base ad algoritmi. Tuttavia, questo è sia un vantaggio che uno svantaggio di questa trasmissione. Se non impariamo a cambiare marcia correttamente, non sempre otterremo i risultati desiderati.

  • Se impieghiamo troppo tempo per cambiare marcia, consumeremo molto carburante, quindi guideremo in modo inefficiente e rumoroso e il motore si consumerà ancora di più.
  • Anche l’azione opposta non è ottimale. Accorciare troppo e cambiare marcia troppo a lungo Possono verificarsi vibrazioni e scarsa risposta dell’acceleratore.
  • Tuttavia, la cosa più spaventosa della guida manuale è Frenatura. Se è vero che a volte frenare un’auto non è un dramma, ci sono automobilisti che scelgono un’auto automatica semplicemente perché hanno paura di frenare. E, come si dice, con la pratica, si può superare con la memoria muscolare.

Automatico – convertitore di coppia

Convertitore di coppia I cambi sono generalmente abbastanza affidabili. Invece di una frizione, utilizza diversi componenti idraulici che trasferiscono la potenza dal motore al cambio.

Questo sistema è caratterizzato principalmente da Cambio di marcia fluido e graduale. Il driver non necessita di alcuna pastaE il sistema stesso si consuma molto meno di un cambio manuale. Tuttavia, il cambio stesso richiederà molto lavori di manutenzione, che devono essere adeguatamente curati.

Ma Il sistema non è perfetto. Se vogliamo cambiare marcia rapidamente, un convertitore di coppia non è quello che stiamo cercando. È un cambio interessante, ma quando devi guidare in modo più sportivo, vorrai un motore più potente nella tua auto.

Automatico – Cambio a doppia frizione (DCT)

I cambi DCT sono stati notati per la prima volta nelle auto di fascia alta come Porsche, ma ora possono essere installati anche nella Volkswagen Polo.

Pensi che un’auto con cambio automatico sia una buona auto finché non provi un’auto con un buon cambio a doppia frizione. E questo sistema ha ciò che Il meglio di entrambi i mondi. È efficiente e funziona molto meglio di un riduttore con convertitore di coppia. Tuttavia, fa anche un ulteriore passo avanti. Suo Può anche cambiare marcia più velocemente e con maggiore precisione rispetto a una borsa umana.

I riduttori DCT hanno un meccanismo piuttosto ingegnoso. Si basano su due alberi di trasmissione paralleli, ciascuno con la propria frizione. Uno di questi è per le marce pari, l’altro per le marce dispari. Quando si cambia marcia, una frizione si apre e l’altra si chiude allo stesso tempo, Di conseguenza, i cambi di marcia sono estremamente rapidi.

Quale Auto Dura Di Più: Automatica O Meccanica? Qual È Il Più Affidabile E Perché?

E non è tutto. Se, ad esempio, cambi marcia in modalità manuale Con le leve del cambio, inoltre, si cambia marcia molto più velocemente rispetto a un tradizionale cambio manuale.

Ora che abbiamo detto tutte le cose positive su questo cambio, è chiaro che ci deve essere qualcosa che non va. E in effetti lo è. Questi riduttori sono abbastanza costoso. Certo, non sono tutti uguali. Ogni produttore ha i propri brevetti e alcuni prodotti sono migliori di altri. Hanno anche requisiti di manutenzione che possono portare a guasti che avranno un impatto sul tuo portafoglio.

Automatico – Riduttore a fasatura variabile delle valvole (CVT)

Infine, c’è il tipo di trasmissione che è diventato molto di moda negli ultimi anni. Trasmissioni continue Più spesso utilizzato nelle auto ibride, in quanto è un sistema molto economico.

A differenza dei cambi tradizionali, i sistemi CVT non utilizzano ingranaggi fissi. Funziona invece un sistema di pulegge collegate da una cinghia metallica. Il diametro di queste pulegge cambia continuamente, quindi Il rapporto di trasmissione può essere regolatoa seconda della velocità dell’auto e del carico sul motore.

Il vantaggio del sistema è che il veicolo è quasi sempre in marcia Gamma di velocità ottimale. Inoltre, questo sistema è il più reattivo di tutti i sistemi al ritmo del traffico urbano.

Tuttavia, il sistema deve anche Vizio. Guidare senza marce a volte sembra innaturale. Inoltre, ci sono casi in cui il cambio di marcia può essere lento o goffo.

Cambi manuali e automatici. Affidabilità

Ora che abbiamo individuato i framework di base, possiamo confrontarli e parlare di Affidabilità.

Affidabilità dei cambi manuali

Se guidi male un’auto con cambio manuale, danneggerai la frizione e dovrai sostituirla. Non sarà economico

Come accennato qualche riga fa, un cambio manuale è il più semplice di tutti. Da un punto di vista meccanico, è il meno scientifico. E in ingegneria, meno parti di solito significano maggiore semplicità, il che significa Affidabilità e risparmio.

Vogliamo dire che se guidi un’auto con un manuale Trasmissione , la manutenzione della trasmissione sarà minima. Una frizione che si guasta ogni 150.000 km a causa dell’usura, una pompa che alla fine si guasta a causa dell’usura… Fallimenti semplici e abbastanza prevedibili.

Tuttavia, il cambio manuale può anche diventare il più costoso se usato in modo improprio. La guida brusca, l’abuso della frizione e altre abitudini che possono essere acquisite nel tempo si consumano a tempo di record.

In ogni caso, se cambiamo bene le marce, se usiamo il pedale della frizione solo per cambiare marcia e se Manutenzione di base, è difficile da abbattere. Ogni pochi chilometri dovremo sostituire il gruppo frizione, maL’intelligenza artificiale non avverrà a causa di un guasto, ma semplicemente a causa dell’usura.

Affidabilità della trasmissione automatica del convertitore di coppia

I riduttori del convertitore di coppia sono solitamente Abbastanza affidabile. Ci sono modelli che falliscono, ma questo sistema si è dimostrato molto buono nel corso degli anni.

Poiché il convertitore di coppia si basa su Impianto idraulico, si indossa meno di altre alternative.

Tuttavia, non è tutto oro quello che luccica. Se si dispone di un veicolo con una trasmissione di questo tipo, la manutenzione è essenziale. E non solo. Sono più complessi dei cambi manuali, quindi i problemi sono inevitabili. Se la manutenzione viene ignorata, Problematicapuò sorgere a causa della temperatura del fluido idraulico, ed è qui che iniziano i nostri incubi. Stiamo parlando di riduttori, la cui riparazione è costosa a causa della loro complessità e quando devono essere completamente sostituiti – molto costosi.

Affidabilità delle trasmissioni automatiche a doppia frizione

I cambi DSG sono diventati un marchio Volkswagen.

In precedenza, i cambi DCT venivano installati solo nelle auto di fascia alta. Oggi la situazione è cambiata in modo significativo. Molti grandi marchi sono già passati a questa tecnologia. Dopotutto, sono più efficienti in termini di consumo di carburante e hanno anche Caratteristiche più sportive.

Parliamo delle carenze. I sistemi a doppia frizione sono Il più complesso, e sono abbastanza Sensibile. Queste trasmissioni sono particolarmente colpite durante la guida in città, dove si usurano molto quando si cambia continuamente marcia.

Per i DCT più economici, i guasti alla frizione sono più comuni. D’altra parte, i veicoli che utilizzano cambi più avanzati con frizioni immerse nell’olio tendono a rompersi a causa di Meccatronica. In questo caso, è importante Segui esattamente le raccomandazioni del produttore e non perdere mai Manutenzione dei riduttori per mantenere la durata di questi riduttori il più a lungo possibile . Le riparazioni sono molto costose e a volte la sostituzione del cambio può costare più del valore residuo del veicolo stesso.

Affidabilità delle trasmissioni automatiche CVT

I cambi CVT sono utilizzati in Toyota, Lexus, Honda, Subaru e molte altre auto. Le auto di questi marchi sono spesso caratterizzate da Affidabilità reputazione , che dimostra che le trasmissioni CVT sono molto affidabili.

Poiché la trasmissione CVT ha meno parti mobili, meno usura. In situazioni in cui le trasmissioni a doppia frizione si guastano, ad esempio nel traffico intenso, le trasmissioni CVT funzionano molto bene.

Tuttavia, non sono nemmeno perfetti. Se Il veicolo viene utilizzato in modo molto intensivo, se viene azionato in modo brusco o se viene caricato con un peso eccessivo, la cinghia metallica e le pulegge sono gravemente compromesse. I motori potenti e la guida sportiva non sono favorevoli per il sistema e le variazioni di temperatura del liquido possono ridurre la durata dell’intero gruppo.

Se Cambio CVT Bisogno Riparare, anche il conto non sarà economico. In ogni caso, integrato in un’utilitaria e utilizzato per lo scopo previsto, questo sistema raramente si guasta se viene mantenuto in buone condizioni e secondo le istruzioni del produttore.

Conclusioni

Al momento dell’acquisto di un veicolo , è necessario tenere conto di tutte le parti che sono incluse in esso. Molti conducenti non tengono nemmeno in considerazione il cambio quando fanno confronti. Questo è un errore. Il mercato è pieno di auto con cambi difettosi. O perché il produttore non ha svolto correttamente il suo lavoro, o perché l’acquirente dell’auto ha scelto la risposta sbagliata durante la configurazione dell’auto.

Il cambio manuale è il sistema più affidabile? Sì, ma perché è anche il più semplice. I difetti di questi sistemi sono ancora forchetta, cavallo e re. Così Il cambio manuale è il migliore? No, affatto.Perché ci sono più fattori da considerare.

Se ti piace Controlla completamente il veicolo, è meglio acquistare un’auto con cambio manuale o a doppia frizione. La scelta dell’uno o dell’altro dipende dai tuoi gusti, oltre che dal tuo portafoglio. Uno è molto economico, l’altro è l’opposto.

Preferisci la semplicità? O preferisci usare solo due pedali? Bene. Nessuno dovrebbe giudicarti per questo. Sono la tua auto e i tuoi soldi. Cerca solo di acquistare il maggior numero possibile di autocon cambio automatico adatto al tuo stile di vita.

Per esempio se guidi molto in città, un’auto con cambio CVT è l’opzione migliore. D’altra parte, se guidi molto in autostrada, i cambi a doppia frizione e convertitori di coppia sono perfetti.

Infine, se stai cercando un’auto che sarebbe buone prestazioni e sentirsi bene, dimentica sia il CVT che i convertitori di coppia. In questo caso, è meglio acquistare un veicolo con cambio DCT, ad esempio il DSG del Gruppo Volkswagen.

Scroll to Top