Quale auto dura di più: automatica o meccanica? Quale è più affidabile e perché

Rudesta

Cambio automatico o manuale: un tipo di cambio è migliore di un altro?

Cambi manuali i giorni in Europa possono essere contati. Nel vecchio continente abbiamo sempre usato auto con cambio. Tuttavia, negli ultimi anni, la tendenza alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica ci ha avvicinato agli Stati Uniti, dove tradizionalmente vengono vendute auto con cambio automatico.

Discussioni sui cambi manuali e automatici va avanti da decenni. In effetti, le posizioni su questo tema sono spesso piuttosto radicali. Una persona che ama guidare non solo non si preoccupa della necessità di eseguire movimenti della frizione e della leva, ma si diverte anche. D’altra parte, c’è un guidatore abituato a un cambio automatico. Di norma, i rappresentanti di questo profilo non avranno mai l’idea di tornare alla frizione.

Tuttavia, quale è meglio e quale Qual è il più affidabile? Bene, tutto dipende dal tipo di guidatore che sei, quali sono le tue abitudini di guida, come usi l’auto e, soprattutto, di che tipo di cambio automatico stiamo parlando. Può sembrare sciocco, ma ce ne sono di diversi tipi e non tutti funzionano altrettanto bene o sono altrettanto affidabili.

  • Quali tipi di cambi sono disponibili nelle auto moderne?
    • Pallamano
    • Automatico – convertitore di coppia
    • Automatico – Cambio a doppia frizione (DCT)
    • Automatico – riduttore a fasatura variabile delle valvole (CVT)
  • Cambio manuale e automatico. Affidabilità
    • Affidabilità del cambio manuale
    • Affidabilità della trasmissione automatica del convertitore di coppia
    • Affidabilità del cambio automatico a doppia frizione
    • Affidabilità del cambio automatico CVT

Automatico O Meccanico

Quali tipi di cambi sono disponibili nelle auto moderne?

Come abbiamo già accennato, prima di iniziare a confrontare, dobbiamo capire la differenza tra un cambio manuale e Diversi tipi di cambi automaticidisponibile sul mercato. In questo caso, ci siamo attenuti alle tre tecnologie automatiche più utilizzate oggi, poiché ce ne sono molte altre che sono già obsolete e raramente utilizzate nelle auto moderne.

Comando manuale

Fino a poco tempo fa, in Spagna era comune avere un’auto con cambio manuale.

Si può dire che è meccanicamente Il sistema più semplice. Questo sistema consente a noi, i conducenti, di controllare la frizione in modo che il cambio si disconnetta dal motore e cambi marcia attraverso la leva del cambio.

La maggior parte dei cambi manuali di solito ha 5 o 6 marce e retromarcia. I cambi relativamente moderni sono solitamente sincronizzati, con un sistema che consente di cambiare marcia in modo fluido e senza altri metodi. Tuttavia, vi abbiamo già detto come si esegue un collegamento a doppia frizione e in quali casi è utile applicarlo nella pratica.

Per un guidatore esperto, guidare questo tipo di auto non è un grande segreto. Utilizzando un cambio manuale, Puoi cambiare marcia su o giù a tua discrezione. È diverso con un’auto automatica, in cui aumenterai o diminuirai le marce principalmente in base ad algoritmi. Tuttavia, questo è sia il lato forte che quello debole di questa trasmissione. Se non impariamo a cambiare marcia correttamente, non sempre otterremo i risultati desiderati.

Automatico O Meccanico

  • Se cambiamo marcia troppo a lungo, consumeremo molto carburante, quindi guideremo in modo inefficiente, rumoroso e il motore si consumerà di più.
  • Anche l’opzione opposta non è ottimale. Accorciare troppo e guidare troppo a lungo, possono verificarsi vibrazioni e scarsa reazione al clic dell’acceleratore.
  • Tuttavia, la cosa più spaventosa della guida manuale è Frenatura. Anche se è vero che a volte frenare non è un dramma, ci sono conducenti che scelgono un’auto automatica solo perché hanno paura di frenare. E, come si dice, con la pratica, si può superare con la memoria muscolare.

Automatico – convertitore di coppia

Convertitore di coppia Il cambio è solitamente abbastanza affidabile. Invece di una frizione, utilizza una serie di componenti idraulici che trasmettono la potenza dal motore al cambio.

Questo sistema si distingue principalmente cambi di marcia fluidi e graduali. Il conducente non deve fare alcuno sforzo e il sistema stesso si usura molto menoISI rispetto al cambio manuale. Tuttavia, il cambio stesso dovrà effettuare Molti Lavori di manutenzione devono essere adeguatamente curati.

Ma Il sistema non è perfetto. Se vogliamo cambiare marcia velocemente, un convertitore di coppia non è quello che stiamo cercando. Si tratta di un cambio interessante, ma che vi lascerà con la voglia di avere di più nelle auto con motori più potenti quando avete bisogno di guidare in modo un po’ più sportivo.

Automatico – Cambio a doppia frizione (DCT)

I cambi DCT sono stati notati per la prima volta nelle auto di fascia alta come Porsche, ma ora possono essere installati anche nelle Volkswagen Polo.

Pensi che un’auto con cambio automatico sia buona finché non provi un’auto con un buon cambio a doppia frizione. E questo sistema ha questo, Il meglio di entrambi i mondi. È efficiente e funziona molto meglio di un riduttore con convertitore di coppia. Tuttavia, fa anche un ulteriore passo avanti. Essi inoltre può cambiare marcia più velocemente e con maggiore precisione rispetto a un essere umano manualmente.

I riduttori DCT hanno un meccanismo piuttosto ingegnoso. Il loro design si basa su due alberi di trasmissione paralleli, ognuno dei quali ha la propria frizione. Uno di questi è per le marce pari e l’altro è per le marce dispari. Quando si cambia marcia, una frizione si apre e l’altra si chiude allo stesso tempo, Di conseguenza, i cambi di marcia vengono cambiati in modo estremamente rapido.

E non è tutto. Se, ad esempio, si cambia auto modalità manuale, Per cambiare marcia con una leva del cambio, anche la transizione sarà molto più veloce rispetto a un tradizionale cambio manuale.

Ora che abbiamo detto tutte le cose positive su questo cambio, è chiaro che ci deve essere qualcosa che non va. E in effetti lo è. Questi riduttori sono abbastanza costoso. Certo, non sono tutti uguali. Ogni produttore ha i propri brevetti e alcuni prodotti sono migliori di altri. Hanno anche requisiti di manutenzione, il cui guasto può portare a guasti che avranno un impatto sul tuo portafoglio.

Automatico – Riduttore a fasatura variabile delle valvole (CVT)

Infine, c’è il tipo di trasmissione che è diventato molto di moda negli ultimi anni. Trasmissione continua È più comunemente usato nelle auto ibride, in quanto è un sistema estremamente economico.

A differenza dei cambi tradizionali, il sistema CVG non utilizza ingranaggi fissi. Funziona invece con un sistema di pulegge collegate da una cinghia metallica. Il diametro di queste pulegge cambia continuamente, quindi rapporto di trasmissione regolabile a seconda della velocità del veicolo e del carico sul motore.

Il vantaggio del sistema è che il veicolo è quasi sempre in funzione gamma di velocità ottimale. Inoltre, tra tutti i sistemi, si adatta meglio al ritmo del traffico urbano.

Tuttavia, questo sistema deve anche Vizio. Guidare senza marce a volte sembra innaturale. Inoltre, ci sono casi in cui il cambio di marcia può diventare lento o goffo.

Cambio manuale e automatico. Affidabilità

Ora che abbiamo individuato i principali sistemi, possiamo confrontarli e parlarne Affidabilità.

Affidabilità del cambio manuale

Automatico O Meccanico

Se guidi male un’auto con cambio manuale, danneggerai la frizione e dovrai sostituirla. Non sarà economico

Come accennato qualche riga fa, un cambio manuale è il più semplice di tutti. Da un punto di vista meccanico, è il meno scientifico. E in ingegneria, meno dettagli di solito significano più semplicità, il che significa Affidabilità e risparmio.

Quello che intendiamo è che se guidi correttamente un’auto con un manuale trasmissione, la manutenzione della trasmissione sarà minima. Una frizione che si guasta ogni 150.000 km a causa dell’usura, una pompa che alla fine si guasta a causa dell’usura… Fallimenti semplici e abbastanza prevedibili.

Tuttavia, anche il cambio manuale può diventare il più costoso se lo usiamo in modo improprio. La guida brusca, l’abuso della frizione e altre abitudini che possono essere acquisite nel tempo consumano il sistema in tempi record.

In ogni caso, se cambiamo bene le marce, se usiamo il pedale della frizione solo per cambiare e Manutenzione di base, è difficile da abbattere. Ogni pochi chilometri dovremo cambiare il kit frizione, ma succede questoNon a causa di un guasto, ma semplicemente a causa dell’usura.

Affidabilità della trasmissione automatica del convertitore di coppia

I riduttori del convertitore di coppia sono solitamente Abbastanza affidabile. Ci sono modelli che falliscono, ma questo sistema si è dimostrato molto buono nel corso degli anni.

Poiché la base del convertitore di coppia è Impianto idraulico, si indossa meno di altre alternative.

Tuttavia, non è tutto oro quello che luccica. Se si dispone di un veicolo con una trasmissione di questo tipo, è molto importante eseguire la manutenzione. E non solo. Sono più complessi dei cambi manuali e hanno inevitabili problemi. Se la manutenzione viene ignorata, Problematica può sorgere a causa della temperatura del fluido idraulico, ed è qui che iniziano i nostri incubi. Stiamo parlando di riduttori, la cui riparazione è costosa a causa della loro complessità e quando devono essere completamente sostituiti – molto costosi.

Affidabilità delle trasmissioni automatiche a doppia frizione

I cambi DSG sono diventati un marchio Volkswagen.

Storicamente, le trasmissioni di tipo DCT erano disponibili solo nelle auto di fascia alta. Oggi la situazione è cambiata in modo significativo. Molti grandi marchi sono già passati a questa tecnologia. Dopotutto, sono più efficienti in termini di consumo di carburante e forniscono anche prestazioni più sportive.

Parliamo delle carenze. I sistemi a doppia frizione sono Il più complesso, e sono abbastanza Sensibile. Questa trasmissione soffre particolarmente durante la guida in città, dove si consuma molto quando si cambia continuamente marcia.

Per i DCT più economici, i guasti alla frizione sono i più comuni. D’altra parte, i veicoli che utilizzano cambi più avanzati con frizioni immerse nell’olio tendono a cadere a causa di Meccatronica. In questo caso, al fine di massimizzare la durata di questi riduttori, è importante Segui esattamente le raccomandazioni del produttore e non perdere mai Scatola del cambio Manutenzione. Le riparazioni sono molto costose e a volte la sostituzione del cambio può costare più del costo residuo del veicolo stesso.

Affidabilità del cambio automatico CVT

Le trasmissioni continue sono utilizzate da Toyota, Lexus, Honda, Subaru e molte altre auto. Le auto di questi marchi sono spesso caratterizzate da Affidabilità, il che dimostra che le trasmissioni CVT sono altamente affidabili.

Poiché la trasmissione CVT ha meno parti mobili, meno usura. In situazioni di malfunzionamento delle trasmissioni a doppia frizione, ad esempio nel traffico intenso, le trasmissioni CVT funzionano molto bene.

Tuttavia, non sono nemmeno perfetti. Se Il veicolo viene utilizzato in modo molto intensivo, se viene azionato in modo brusco o se viene caricato un peso eccessivo, la cinghia metallica e le pulegge sono gravemente compromesse. I motori potenti e la guida sportiva non sono piacevoli per questo sistema, quindi le variazioni delle temperature dei fluidi possono ridurre la durata dell’intero gruppo.

Se Cambio CVT sarebbe necessario Riparare, anche il conto non sarà economico. In ogni caso, quando questo sistema è integrato in un’utilitaria e utilizzato per lo scopo previsto, raramente si guasta se viene mantenuto in buone condizioni e in conformità con le istruzioni del produttore.

Conclusioni

Al momento dell’acquisto di un veicolo È necessario tenere conto di tutte le parti che sono incluse in esso. Il cambio è qualcosa che molti conducenti non considerano nemmeno quando fanno confronti. Questo è un errore. Il mercato è pieno di auto che non hanno una trasmissione adatta. O perché il produttore non ha svolto correttamente il suo lavoro, o perché l’acquirente dell’auto ha scelto la risposta sbagliata durante la configurazione dell’auto.

Il cambio manuale è il sistema più affidabile? Sì, ma perché è anche il più semplice. I fallimenti di questi sistemi sono ancora jack, horse e king. Così Il cambio manuale è il migliore? No, affatto.Perché ci sono più fattori da considerare.

Se ti piace Controlla completamente il veicolo, idealmente, dovresti acquistare un’auto con cambio manuale o a doppia frizione. La scelta dell’uno o dell’altro dipende dai tuoi gusti, oltre che dal tuo portafoglio. Uno è molto economico, l’altro è l’opposto.

Preferisci la semplicità? Vuoi usare solo due pedali? Bene. Nessuno dovrebbe giudicarti per questo. CaseAuto con i baffi e i tuoi soldi. Cerca il più possibile di ottenere un’auto con un cambio automatico che si adatti al tuo stile di vita.

Per esempio se guidi molto in città, è meglio scegliere un’auto con trasmissione CVT. D’altra parte, se guidi molto in autostrada, sia le doppie frizioni che i cambi con convertitore di coppia ti si addicono perfettamente.

Infine, se scegli Veicolo Quella ha buone prestazioni e vuoi sentirti bene, dimentica sia il CVT che i convertitori di coppia. In questo caso, è meglio acquistare un veicolo con cambio DCT, ad esempio il DSG del Gruppo Volkswagen.

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