Un proprietario di Tesla Model Y ha installato pannelli solari sul tetto per caricare “fino a 100 km”. Non è una buona idea

Rudesta

Auto a energia solare è come l’Eldorad di un’auto elettrica. Tutti i desideri saranno esauditi: ricaricheremo le nostre auto gratuitamente ogni giorno. Niente più allacciamenti con l’elettricità e il petrolio per sempre.

Tuttavia, siamo tanto lontani da questo quanto lo siamo prima dell’apparizione dell’Eldorado nelle nostre vite. Diverse aziende hanno iniziato a sperimentare auto a energia solare e stanno persino vendendo i propri modelli.

Toyota, che ha sviluppato la Prius, ha riempito il tetto della Prius in modo che i suoi pannelli potessero supportare i componenti elettrici dell’auto. La stessa idea è stata testata da Mercedes con la sua vettura Vision EQXX. Tuttavia, da Stoccarda a Silverstone, cioè più di 1.200 chilometri, sono riusciti a malapena ad aumentare il chilometraggio dell’auto di meno di 50 chilometri.

Tesla Modello Y

Tuttavia, prima dell’auto solare Commercializzazione Ancora molto lontano. Il suo contributo alla vettura Prius è stato (molto) piccolo. La Mercedes è un prototipo progettato per spingere i confini dell’efficienza, sia in termini di aerodinamica, chimica della batteria e consumo del motore, quindi non è nemmeno molto rappresentativa. I 3,57 kWh di energia recuperati dai pannelli solari in un veicolo di questo tipo hanno prodotto molto di più rispetto a un’auto stradale.

Son Sion, uno dei progetti più avanzati, è stato infine scartato. Anche i responsabili del progetto Lightyear, che sostenevano che sarebbero stati in grado di percorrere 70 km al giorno gratuitamente con la loro auto solare, alla fine hanno cessato l’attività. Infatti, dal 2019, quando è stato annunciato questo veicolo, i responsabili non hanno smesso di abbassare le aspettative, e con esse il numero di chilometri che un’auto potrebbe percorrere all’anno grazie ai suoi pannelli solari.

Tuttavia, tutto ciò non ha impedito al proprietario della Tesla Model Y, che ” Reddit” La rete sostiene di aver trasformato il suo SUV elettrico in un veicolo molto più efficiente grazie ai pannelli solari situati lungo il tetto.

Cifre che, ovviamente, devono essere misurate con moderazione.

Quarantena

Sulla base di “Reddit” Questo proprietario di Tesla Model Y afferma di aver creato Pannello solare pieghevole sistema che gli permette di ricaricare da 30 a 100 km al giorno.

Quando presenta il suo progetto, l’utente spiega che i pannelli sono pieghevoli e montati sul tronco del tetto. Sostiene che in questa prima versione, gli scudi sporgono di circa 27 cm dal tetto dell’auto, ma nella nuova versione a cui sta lavorando, sarà in grado di ridurre l’altezza a circa 15 cm, migliorare la piegatura e creare un supporto in fibra di carbonio per alleggerire il nodo.

In totale, secondo l’utente, in futuro Tesla Model Y sarà in grado di trasportare 4.000 W confezionati tetto, il che significa che una volta installato, sarà possibile recuperare parte dell’energia solare, convertirla in elettricità e caricare l’auto mentre è ferma.

Tesla Modello Y

Tuttavia, ci sono molti dubbi qui. In primo luogo, ci assicura che sta lavorando per trasformare l’energia solare in elettricità e direttamente nella batteria dell’auto, quindi capiamo che per ora l’energia viene immagazzinata nella batteria, che poi carica l’auto.

Un’altra grande domanda che ci poniamo è legata all’effettiva efficacia del sistema. 2019.” Toyota ha sviluppato un prototipo della Prius, che ha riempito l’intero tetto, il lunotto posteriore e il cofano dell’auto con pannelli solari. L’area che ha generato 860 W. Con loro, Toyota ha detto che potrebbe percorrere altri 45 chilometri, ma si basava sul ciclo di omologazione giapponese, che è molto più permissivo di quello europeo.

Nel caso della Tesla Model Y, il peso delle piastre è vicino al peso massimo di 75 kg che può essere trasportato sul tetto negli Stati Uniti, il che influirà inevitabilmente sul consumo di carburante. Prima di tutto, per via del peso di 75 kg, che è più o meno simile al trasporto di una persona in più in auto. E, cosa più importante, per l’impatto sull’aerodinamica della vettura, che ne risentirebbe notevolmente. Lo sviluppatore afferma di non aver calcolato quest’ultimo indicatore, ma ritiene che il consumo di carburante sarebbe inferiore del 10%.

Tutto ciò ha portato alcuni recensori dell’opera a dire che l’auto sarà in grado di percorrere solo poco più di 40 chilometri in condizioni di guida reali. Per non parlare dell’effetto del traino dei pannelli solari sulla dinamica e sul comfort di guida dell’auto, in quanto deve essere difficile ignorare il rumore che provoca.

Scroll to Top